Risultati ricerca
Zurigo : Silva, 1991
Abstract/Sommario: Le montagne svizzere hanno avuto un ruolo essenziale nel formare la storia del Paese e gli atteggiamenti del popolo svizzero. Per secoli esse hanno costituito una vera e propria barriera. Nel Medio Evo le piccole comunità alpine riuscirono a resistere nelle loro fortezze montane agli attacchi sferrati a questa loro libertà da parte di potenze straniere come il Sacro Romano Impero. Allo stesso tempo, circondate da potenziali minacce, sentirono la necessità di allearsi tra loro per megli ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, [2009]
Abstract/Sommario: Cavalieri in partenza per le crociate che vengono dissuasi da giovani donzelle, secondogeniti di re costretti a cavalcare asini, e poi cacce, castelli e altro ancora in 20 racconti ambientati in epoca medievale.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1973
Abstract/Sommario: (Firenze 1500-71) Orafo, scultore e letterato italiano. Temperamento impetuoso ed egocentrico, condusse vita avventurosa, rimanendo spesso implicato in risse e delitti. Soggiornò a Roma dal 1519 al 1540, protetto da Clemente VII (che lo nominò maestro della zecca pontificia) e da Paolo III; nel 1538, per essersi attirato l’odio di Pier Luigi Farnese, fu imprigionato in Castel Sant’Angelo, da dove fuggì.
Disponibili:
1
Milano : Paoline, 2007
Abstract/Sommario: Sull'isola dove vive con la nonna, mentre i suoi genitori lavorano in Germania, Nina, 13 anni, si ritrova a contrastrare le losche trame di una banda di truffatori con l'aiuto del cane Skat, del cugino Sam e dell'amica Val.
Disponibili:
1
Milano : Salani, 2017
Abstract/Sommario: A 11 anni la nobile Amarella, muta da quando ha perso i genitori e analfabeta, viene fusa dal crudele zio stregone con il corpo di un cigno, ma per fortuna trova aiuto, affetto e protezione in un mago buono e in suo nipote.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, [2006]
Abstract/Sommario: Gaspare Melchiorre Baldassare detto Eitù, figlio di attori ma allevato da un'ostessa dopo la morte dei genitori, s'innamora della contessina Geltrude e quando scopre che la stanno avvelenando fa di tutto per salvarla. Illustrazioni a colori e, sul risvolto di sovraccoperta, foto dell'autrice e notizie su di lei.
Disponibili:
1
Trieste : Emme, c1999
Abstract/Sommario: Un affresco della vita in un castello feudale nel diario di Tobias Burgess, 11 anni nel 1285, che trascorre un anno come paggio nel castello dello zio, barone di Strandborough, scrivendo tutto ciò che gli accade e che vede intorno a sé.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2005
Abstract/Sommario: Punito per essersi innamorato di un'umana, la principessa dodicenne Pisellina, il topo Meschino viene segregato nelle carceri del palazzo dominate da ratti feroci, con uno dei quali la sua storia finirà per intrecciarsi.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, [2004]
Abstract/Sommario: Poiché è nata albina Azzurrina viene rifiutata dal principe padre, che addirittura la chiude prigioniera in una torre prima di ripartire per la guerra; lei però resta se stessa e quando il guerriero torna vecchio e cieco...
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1990
Abstract/Sommario: Un gruppo di ragazzi francesi, compagni di scuola, già famosi per aver ritrovato un tesoro scomparso nella loro cittadina di origine, approfittano di una vacanza in Scozia, ospiti in un antico castello, per cercare un prezioso diamante sparito da tempo...
Disponibili:
1
Milano : Nord-Sud, 2008
Abstract/Sommario: Durante una giornata in spiaggia la famiglia di Barbapapà esplora insieme ad alcuni amici un antico castello situato su un'isola e cerca di ricondurre in porto un vecchio veliero nonostante una brutta tempesta.
Disponibili:
0
Il bel biancospino
/ leggenda di Victor Hugo ; narrata da Fernando Palazzi ; illustrata da Gustavino
Torino : Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1941
Abstract/Sommario:
I. Dove un principe è mutato in uno spazzacamino; II. Come e perché il pianeta Venere e l'uccello Fenice cambieranno nome; III. Dove si parla d'un bracchiere screanzato, d'un nano filosofo e di ricchi preparativi di nozze; IV. Ma chi è dunque senza difetti? Nessuno; V. Dove quattro uccellacci di malaugurio fanno conversazione tra loro; VI. Dove si narra di alcune inaspettate ambascerie e d'un talismano miracoloso; VII. Gli inconvenienti dell'ingordigia; VIII. Il cristiano cadu ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
0
Casale Monferrato : Piemme Junior, 2000
Abstract/Sommario: Insieme alla sorella Tea e ad altri parenti il topo Geronimo Stilton, editore e giornalista, è invitato al matrimonio del figlio di suo zio Milord, la cui taccagneria è pari soltanto alla sua eccezionale ricchezza.
Disponibili:
1
Savigliano : Gribaudo-Parragon, 2008
Abstract/Sommario: La vita in un tipico castello europeo del XIV secolo: attività al suo interno, tornei, assedi, banchetti.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2002
Abstract/Sommario: Bernardo il lupo mannaro, che vive a Villa Melma, il malefico maniero abitato da mostri, ricercato dagli abitanti del villaggio per le stragi di pecore che ha compiuto cerca di cambiare la sua condizione di uomo-bestia.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : EL, 2009
Abstract/Sommario: Nonostante la persecuzione della perfida matrigna, rosa dall'invidia per la sua bellezza, la giovane Biancaneve non solo riesce a sopravvivere, ma finisce addirittura per sposare un principe!
Disponibili:
1
Trieste : E. Elle, c1996
Abstract/Sommario: Drak, alias Draculino Rossi, si è trasferito con i genitori in città e frequenta la scuola; un giorno invita i compagni alla sua festa di compleanno, ma inaspettatamente arrivano gli zii e i cuginetti, come al solito assetati di sangue...
Disponibili:
1
Milano : Piemme, 2013
Abstract/Sommario: A Castelteschio tutto è pronto per la lugubre festa di compleanno di nonno Franchenstain. Ma lui è scomparso misteriosamente...
Disponibili:
0
Firenze ; Milano : Giunti Junior, 2015
Abstract/Sommario: Le amiche della banda delle ragazzine sono le uniche persone in paese a credere a Damiano, che è convinto di aver visto un drago levarsi in volo dalla torre del vecchio castello, e insieme a lui decidono d'indagare.
Disponibili:
1
Milano : Mursia, 1972
Abstract/Sommario: La storia si svolge in Francia, nella prima metà del XVII sec., sotto il regno di Luigi XIII. Il giovane barone di Sigognac, ultimo povero discendente di una nobilissima famiglia, vive miseramente tra le rovine dell'avito castello in Guascogna. Approfittando del passaggio di una compagnia di attori diretti a Parigi decide di seguirli per recarsi dal re ad implorare un aiuto.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1958
Abstract/Sommario: La storia si svolge in Francia, nella prima metà del XVII sec., sotto il regno di Luigi XIII. Il giovane barone di Sigognac, ultimo povero discendente di una nobilissima famiglia, vive miseramente tra le rovine dell'avito castello in Guascogna. Approfittando del passaggio di una compagnia di attori diretti a Parigi decide di seguirli per recarsi dal re ad implorare un aiuto.
Disponibili:
0
Milano : A. Mondadori, 1986
Abstract/Sommario: Un carro-teatro cigola per campagne e città con i suoi attori uniti dalla fame, dall'amore e dall'allegria, ma i potenti e gli stupidi cercano di rovinare il loro gioco usando le armi della violenza e della mortificazione
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1993
Abstract/Sommario: Durante la visita con la scuola a un vecchio castello Desmond, sette anni, resta solo e incontra una strega che, in men che non si dica, lo trasforma in pipistrello! Cominciano così per lui una serie di incredibili avventure...
Disponibili:
1
Milano : Vallardi, 1977
Abstract/Sommario: Descrizione dei castelli, delle macchine da assedio, degli abitanti del castello e le città fortificate. Schede per la costruzione di un'armatura, di un cavaliere, giochi e attività varie.
Disponibili:
1
Milano : Vallardi, 2004
Abstract/Sommario: Grande Muraglia Cinese, Castel Sant'Angelo, castelli del Reno: storia di queste e di molte altre fortificazioni sparse in tutto il mondo, antiche e moderne.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2001
Abstract/Sommario: Scene di vita quotidiana nei castelli del Medioevo: botteghe artigianali, cavalieri, tornei e assedi, feste e banchetti.
Disponibili:
1
Zurigo : Edizioni Svizzere per la Gioventù, 1996
Abstract/Sommario: I castelli di Bellinzona costituiscono un importante esempio di architettura fortificata medievale in Svizzera; fanno parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO dal 2000. La particolare posizione geografica della città ha fatto assumere un fondamentale ruolo strategico che ha favorito la costruzione dei tre manieri. Nel 1475 Azzone Visconti, Commissario di guerra del duca di Milano, definiva Bellinzona una chiave dei passi alpini e una porta verso l'Italia.
Disponibili:
1
Novara : Istituto Geografico De agostini, c1994
Abstract/Sommario: I castelli medievali: tipologia e caratteristiche secondo la loro ubicazione sul territorio europeo, vita che si conduceva al loro interno e nel contado adiacente, tecniche di difesa e di assedio, castelli giapponesi dello stesso periodo.
Disponibili:
1
London : Usborne, ©1991 (stampato in Italia)
Abstract/Sommario: Dalle capanne ai grattacieli una storia delle costruzioni.
Disponibili:
1
Roma : Nuove Edizioni Romane, 1980
Abstract/Sommario: Il dettagliato racconto della costruzione di un castello nel Galles alla fine del XIII secolo, inventato ma ispirato a edifici realmente eretti a quel tempo, mostra tecniche costruttive e stralci della vita di allora.
Disponibili:
1
Trieste: EL, 1995
Abstract/Sommario: Un banchetto, un torneo e vari altri momenti tipici della vita in un castello medievale. Pagine lucide cui si alternano fogli plastificati trasparenti, illustrati a colori su doppia facciata, per la sovrapposizione delle immagini con effetto di tridimensionalità.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 1998
Abstract/Sommario: Spaccati di un castello medioevale, con didascalie in piccoli caratteri per l'analisi dei singoli ambienti.
Disponibili:
1
Varese : La coccinella, 2004
Abstract/Sommario: Informazioni sui castelli medievali e sulla vita al loro interno presentate attraverso domande-risposte.
Disponibili:
0
Milano : L'ippocampo junior, 2011
Abstract/Sommario: Un banchetto, un torneo e vari altri momenti tipici della vita in un castello medievale.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2005
Abstract/Sommario: La vita del castello e dei suoi possedimenti nel racconto delle vicende di Tebaldo, un tipico signore del tempo, che fra le tante cose deve anche difendersi dall'attacco armato di un nemico.
Disponibili:
1
München : Ars Edition, 1995
Abstract/Sommario: Legando insieme prima e quarta di copertina con l'apposito nastro emerge dal libro un castello medievale tridimensionale a colori, del quale è possibile osservare gli ambienti esterni e intravedere quelli interni. Senza testo, con presentazione in tedesco.
Disponibili:
1
Milano : Piccoli, c1986
Abstract/Sommario: Per riuscire a liberare, insieme a una scimmietta, i suoi amici dal castello del mago il lettore-protagonista deve rispondere ad alcuni quesiti e combattere i mostri che il mago gli scatena contro.
Disponibili:
1
Novara : De Agostini, 2010
Abstract/Sommario: Il Castello di Neuschwanstein in Baviera, è stato costruito alla fine del XIX : progetto e costruzione, personaggi storici coinvolti, film e libri connessi. Illustrazioni a colori, foto, una carta geografica, note entro riquadri, notizie e curiosità, informazioni turistiche e, nella tasca applicata sulla terza di copertina, 10 carte di fustellati per costruire un modellino dell'edificio descritto.
Disponibili:
1
Casale Monferrato (AL) : Piemme Junior, 2001
Abstract/Sommario: In un maniero diroccato la notte di Halloween, tra fantasmi felini, mummie, streghe e vampiri, il topo Geronimo Stilton, editore e giornalista, impaurito e assonnato riesce comunque a scoprire il bizzarro segreto del castello.
Disponibili:
0
Catherine
/ Karen Cushman ; traduzione di Angela Ragusa ; [illustrazione di copertina di Mike Adams]
Milano : A. Mondadori, 1997
Abstract/Sommario: Nel settembre 1290 l'inglese Catherine, 14 anni, figlia di un feudatario e ribelle alle regole che la vogliono dama di casa e merce di scambio per proficui matrimoni, inizia un diario che per un anno sarà specchio delle sue speranze e inquietudini.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 2000
Abstract/Sommario: Grazie alla magica casa piena di libri trovata su un albero in un bosco vicino alla loro abitazione Jack e la sorellina Annie si ritrovano proiettati dentro una fantastica avventura in epoca medievale.
Disponibili:
1
Trezzano sul Naviglio : Il castello, ©2006
Abstract/Sommario: Perché i cavalieri vivevano in un castello? Perché indossavano l'armatura? Con quali armi combattevano?
Disponibili:
1
Firenze : Dami, 2002
Abstract/Sommario: Le mitiche vicende del ciclo arturiano: l'estrazione della spada dalla roccia, l'elezione di Artù a re, il suo matrimonio con Ginevra, l'amicizia-rivalità con Lancillotto, il tradimento da parte di Mordret, la battaglia di Salisburgo.
Disponibili:
1
London : Usborne, c2007
Abstract/Sommario: Una guida indispensabile al mondo dei cavalieri medievali e delle loro armature, con sezioni dedicate all’amor cortese, all’araldica, alla vita nel castello, a svaghi e passatempi medievali ecc. Con descrizioni di siti web consigliati per approfondire l’argomento.
Disponibili:
1
Trezzano sul Naviglio : IdeeAli, 2007
Abstract/Sommario: Scoprite come si viveva nel Medioevo: il potere dei papi e la missione dei santi, le gesta dei re e dei crociati, i passatempi dei signori e delle damigelle e il duro lavoro del servo della gleba. Entrate nel mondo romantico di cavalleria e onore; osservate emozionanti gare alla giostra e finti tornei. Scoprite come uno scudiero diventa un cavaliere e come questi si comportava in battaglia. Imparate a conoscere i cavalieri di tutto il mondo, compresi i samurai giapponesi e i comandanti ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Emme, 1977
Abstract/Sommario: Tre fratelli che hanno il medesimo nome ma nasi dai colori diversi aspirano alla mano della stessa principessa; il re, indeciso, risolve di darla in sposa a chi di loro le farà il regalo più bello, ma lei cosa ne pensa?
Disponibili:
0
Milano : A. Mondadori, 1995
Abstract/Sommario: Rick assiste all'abbattimento dell'inesplorato bosco interno alla sua città chiamato Cerchio magico e ritrovatosi nel mondo umano combatte lo strapotere dei caporioni con l'aiuto di una vecchia acrobata e di alcuni animali.
Disponibili:
1
Varese : La Coccinella, 1985
Abstract/Sommario: Visitando castello e dintorni topo Michele incontra scheletri, draghi, streghe.
Disponibili:
1
Paris : L'école des loisirs, 1991
Abstract/Sommario: Deux visiteurs mystérieux pénètrent dans le château d'un géant redoutable. De page en page, ils le traversent avec les plus grandes précautions : si jamais le monstre se réveille, c'est la catastrophe!
Disponibili:
1
Milano : Salani, 2000
Abstract/Sommario: Guerra dei cent'anni, 1422: nel castello di Cléricourt, assediato dalle truppe inglesi, lo studioso razionalista Faber scopre attraverso una serie di fatti sconcertanti come la ragione possa essere vinta dalla fortuna.
Disponibili:
1