Risultati ricerca
Arbedo : Istituto svizzero Media e Ragazzi, 2018
Abstract/Sommario: Leggere ad alta voce, i benefici e le possibilità, i padri lettori ; Raccontare: la relazione, la voce, le storie, l'ascolto ; Regaliamoci una storia: intervista a Rita Valentino Merletti.
Disponibili:
1
Arbedo : Istituto svizzero Media e Ragazzi, 2018
Abstract/Sommario: Leggere ad alta voce, i benefici e le possibilità, i padri lettori ; Raccontare: la relazione, la voce, le storie, l'ascolto ; Regaliamoci una storia: intervista a Rita Valentino Merletti.
Disponibili:
1
Roma : Lapis, 2009
Abstract/Sommario: Provate a seguire le attività proposte in questo manuale: 1001 idee per giocare, dipingere, cantare, parlare, ballare, recitare... con i libri, e il successo è assicurato. "Dalla prima infanzia cominciamo a usare la parola "bello" - lontani da un giudizio estetico - per definire ciò che ci piace e ci emoziona, per esprimere una precisa percezione di utilità. Così, quando ho letto le bozze di "1001 attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri" ho pensato "che bel libr ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Genova : Feguagiskia'studios, 2015
Abstract/Sommario: Bernardo Carvalho, illustratore portoghese ; Educazione, promozione, politiche della lettura. Biblioteche, librerie e case editrici ; I ragazzi e le storie.
Disponibili:
1
Genova : Feguagiskia'studios, 2017
Abstract/Sommario: Alicia Baladan, illustratrice, di Walter Fochesato ; A cosa può servire leggere: l'esperienza di una scuola di Terni, dalla lettura ad alta voce all'amore per i libri ; Letteratura scandinava ; I lupi sono tornati: il lupo come simbolo dell'ombra oscura che ognuno si porta dentro, di Teresa Buongiorno.
Disponibili:
1
Genova : Feguagiskia'studios, 2019
Abstract/Sommario: Numero speciale dedicato a riflessioni e pratiche che si possono mettere in campo contro la povertà educativa grazie a libri e letture. Il diritto alla lettura per tutti i bambini. Abitudini di lettura e divario territoriale ; Isabella Labate, illustratrice per la casa editrice Orecchio Acerbo, a cura di Walter Fochesato ; Vetrina / Ventisette recensioni.
Disponibili:
1
Genova : Feguagiskia'studios, 2021
Abstract/Sommario: Illustratore di copertina: Ignazio Fulghesu di Walter Fochesato ; Dare voce: dal baby talk alla lettura condivisa di Mara Pace ; Sull’esistenza di una letteratura teatrale di Federica Iacobelli ; Dino e la farfalla. Su Gesualdo Bufalino, nel centenario della nascita, di Gabriella Zammataro ; Nel paese delle parole tradotte: con Hölbling Matkovic e Hahn di Eva Valvo ; Bambini e touchscreen di Caterina Ramonda ; Anni Duemila: i migranti nei libri per ragazzi di Lorenzo Luatti ; L’immagi ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2005
Abstract/Sommario: Dopo essere faticosamente riuscito a mettere a letto il suo piccolo, che ha fattezze di mostriciattolo e pianta una grana dopo l'altra, è il papà al momento della buonanotte ad assumere sembianze mostruose!
Disponibili:
1
[Trezzano sul Naviglio] ; Cornaredo : Clavis : Il castello [distributore], c2008
Abstract/Sommario: E' arrivato il momento di andare a dormire. Anna si mette il piagiama, fa la pipì e si lava i denti. Ma dov'è finito Gugo, suo inseparabile coniglietto di peluche?
Disponibili:
1
Milano : TEA, 1999
Abstract/Sommario: Lettori non si nasce, lo si diventa, ma, come c'insegna Kathy Zahler, non è detto che il diventarlo debba essere noioso, faticoso o difficile. Questo libro ci presenta cinquanta attività divertenti, facili e pratiche che possono aiutare i bambini a sviluppare un amore duraturo per i libri. Ogni attività è descritta in modo semplice ed esauriente. Le istruzioni spiegano cosa fare, che materiale procurarsi e come incoraggiare i ragazzi a voler sapere sempre di più. Un manuale utilissimo ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2009
Abstract/Sommario: Un vortice di eventi tanto magici quanto pericolosi per l'adolescente Meggie, la cui madre è scomparsa in un libro e il cui padre, abile rilegatore, ha il dono d'infondere la vita alle storie scritte.
Disponibili:
0
Milano : Mondadori, 2001
Abstract/Sommario: Il piccolo Sam deve andare a scuola vestito secondo il lavoro che vuol fare da grande, ma se ne ricorda soltanto la sera prima e getta il resto della famiglia nel panico: come rimediargli un abito da guardiano dello zoo?
Disponibili:
1
Rotterdam : Lemniscaat, 1998
Abstract/Sommario: Mentre la mamma è occupata nelle faccende domestiche, rimandando il momento della lettura ad alta voce di un libro, il maialino Piggy ne combina di tutti i colori, sconvolgendo con i suoi giochi e giocattoli ogni angolo della casa.
Disponibili:
1
Milano : Il Castoro, 2011
Abstract/Sommario: L'entusiasmo, un entusiasmo irrefrenabile e contagioso, è la caratteristica più importante di Baby prodigio, un libro noto in tutto il mondo e che ha fatto diventare Mem Fox, apprezzata autrice di libri per bambini, "quella della lettura ad alta voce". Mem Fox racconta nel modo più semplice e immediato perché è importante leggere ad alta voce ai bambini e perché questo approccio insegna a leggere, molto prima di andare a scuola, in modo del tutto naturale. Gli ingredienti sono affetto, ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Roma : Fanucci, 2010
Abstract/Sommario: In un mondo futuro, su un altro pianeta, alcuni bambini sopravvissuti a un disastro evadono dal centro in cui sono costretti e controllati e fuggono nel bosco, inseguendo ricordi e speranze.
Disponibili:
1
New York : Scholastic, 2004
Abstract/Sommario: Unhappy about having to go with her older brother Henry to the library for the third day in a row, Beatrice puts up quite a pout and refuses to take part in any of the fun things that are available to her, but when she discovers story hour, Beatrice realizes that the library is actually quite a fun place to be!
Disponibili:
1
Milano : Nord-Sud, 2008
Abstract/Sommario: E' l'ora di cena e dei preparativi per la nanna, ma Nilo, il piccolo ippopotamo, non ha fame né sonno e al padre tocca assecondarlo in tutti i suoi capricci, finché entrambi - e il cucciolo per secondo - si addormentano.
Disponibili:
1
Milano: Fabbri, 1999
Abstract/Sommario: Il cagnolino Spotty si prepara per la nanna: fa il bagno, prende un libro che gli piace e si fa leggere una storia dai genitori.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2001
Abstract/Sommario: Due cuccioli di castoro sono cacciati dal branco perché troppo voraci: questa e altre 39 storie d'autore con protagonisti animali, adatte per la lettura ad alta voce e narrate nella finzione, una per notte, sull'arca di Noè.
Disponibili:
1
Modena : Franco Cosimo Panini, 2012
Abstract/Sommario: Armando entra in camera di Pimpa per svegliarla. 'Sveglia pigrona', ma la Pimpa non risponde e il suo lettino è vuoto... Una storia delicata da leggere nel libro e da ascoltare nel cd allegato.
Disponibili:
0
Milano : Ape, 2000
Abstract/Sommario: Un bambino scherza, ride e si scambia coccole con il papà, da cui si fa poi leggere una storia al momento della nanna.
Disponibili:
0
Paris : Circonflexe, 2017
Abstract/Sommario: Madeline n'aime pas lire, surtout à haute voix. Pourtant, elle rêve d'obtenir une étoile, la récompense des meilleurs lecteurs. Elle y parviendra, grâce à l'aide inattendue d'une certaine Bonnie…
Disponibili:
1
Castel Gandolfo (RM) : Infinito, 2011
Abstract/Sommario: C'era una volta una mamma straniera, il suo bimbo straniero e un ambulatorio pediatrico italiano. La mamma confessa al medico di non avere amici; neanche il piccolo ne ha...fu così che tutti i lunedì dal dottore ci furono un sacco di mamme con i bimbi che si raccontavano favole in tutte le lingue...
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1982
Abstract/Sommario: Contiene: I tre pescatori ; I topi pirati ; Il ladro di banane ; L'auto nuova dei porcellini ; Una giornata sfortunata.
Disponibili:
1
Milano : Buena Vista, 2004
Abstract/Sommario: Jemmie, una ragazza nera e Cass, che invece è bianca, sono vicine di casa e grandi amiche nonostante i pregiudizi dei loro genitori e sognano di formare una squadra e correre insieme.
Disponibili:
1
Roma : Nuove Edizioni Romane, 2009
Abstract/Sommario: Se i genitori si spaventano all'idea di aprire un libro per bambini forse sono i bambini stessi che possono spiegar loro come non ci sia niente di cui aver paura: è uno dei tanti consigli proposti su questa falsariga.
Disponibili:
1
Milano : Feltrinelli, 1995
Abstract/Sommario: E' proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell'approccio individuale alla lettura perché "le nostre ragioni di leggere sono strane ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Piemme, 2016
Abstract/Sommario: Nel college di Topford le Tea Sisters e i loro amici organizzano una manifestazione musicale per raccogliere fondi per la biblioteca dei bambini e tutti partecipano, fra molti entusiasmi e qualche mania di protagonismo.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2003
Abstract/Sommario: Coniglietto Bianco va a dormire per la prima volta dal suo amico di scuola Marco e insieme fanno il bagno, giocano, ascoltano una storia dal papà di Marco e si lasciano coccolare dalla mamma.
Disponibili:
1
Milano : Piemme, 2020
Abstract/Sommario: Melanie, 17 anni, trasferitasi da poco in una città del Massachusetts, accetta come lavoro estivo di leggere ad alta voce il romanzo Jane Eyre a una coetanea che, colpita da paralisi e afasia in seguito a una caduta, tenta di rivelarle un orrendo segreto.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2005
Abstract/Sommario: Meggie, 12 anni, figlia unica la cui madre è scomparsa in un libro, deve affrontare prove difficili e perfidi esseri a causa del dono ingestito del padre Mo, un rilegatore capace di animare i libri che legge ad alta voce.
Disponibili:
0
Milano : Il Castoro, 2005
Abstract/Sommario: Biografia del danese Hans Christian Andersen (1805-1875), che pur in povertà tentò a lungo di affermarsi come attore, drammaturgo e poeta, ma fama e successo gli giunsero solo quando scoprì la propria vena di favolista.
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 2004
Abstract/Sommario: Le filastrocche e i girotondi cantati qui raccolti evocano con grazia i momenti passati in compagnia. In questo libro convivono il piacere delle parole, dei suoni, del movimento e dei colori...
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2007
Abstract/Sommario: Virgil, 9 anni, che colmo d'ira per aver perso la madre sta vivendo con la nonna perché il papà è lontano, e Primrose, 13, abbandonata dal padre e con un'eccentrica mamma cartomante, intrecciano una strana, profonda amicizia.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 1996
Abstract/Sommario: Galadriel Hopkins, detta Gilly, undicenne aggressiva e selvaggia, tenta di raggiungere la madre, che l'ha abbandonata fin da piccola, nonostante che il legame con la nuova famiglia cui è stata affidata vada progressivamente migliorando.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme Junior, c2001
Abstract/Sommario: Le avventure della piccola orfana Heidi, che vive con il nonno nella quiete dei pascoli alpini.
Disponibili:
1
Gossau : Neugebauer Verlag, 2000
Abstract/Sommario: Geburtstag ist der wichtigste Tag im Jahr! Das wissen auch Brigitte Weninger und Eve Tharlet und zeigen in ihrem neuen Pauli-Band, worauf es bei Geburtstagen wirlich ankommt...
Disponibili:
0
Milano : La Margherita, ©2002
Abstract/Sommario: Mentre mamma scrofa legge una storia, per intrattenere i cuccioli della fattoria, alla maialina Tina viene il singhiozzo e non riesce a farlo smettere, disturbando la lettura e creando scompiglio...
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, stampa 2003
Abstract/Sommario: La decisione di leggere con un bambino fin dal giorno in cui entra a far parte della nostra vita dovrebbe essere vissuta in termini di grande opportunità: non solo per il bambino in questione e non solo in vista dei benefici che egli ne trarrà, ma per l’adulto stesso. Entrare nel mondo dei libri per bambini, per chi non ha avuto la possibilità personale o professionale di farne parte, è fonte di sorpresa, di meraviglia e di crescita. E a beneficiarne in gran parte sono proprio quegli a ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Brescia : La Scuola, c2010
Abstract/Sommario: Questo volume è rivolto a quanti (genitori, educatori, insegnanti) credono che la lettura sia un bene inalienabile e un'esperienza straordinaria. Propone consigli per avvicinare al libro i bambini, costruendo momenti di lettura ad alta voce e proponendo fiabe che ne esorcizzano le paure. Offre suggerimenti ai ragazzi e agli adolescenti (i "nativi digitali"), che cercano risposte e conferme in modo spesso confuso partendo dalla consapevolezza che la lettura è uno strumento educativo fon ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Salani, 2006
Abstract/Sommario: Dalla lettura ad alta voce alle indicazioni sui tempi e i luoghi; dalla risposta a domande come "Perché per un bambino è così importante sentir rileggere tante volte la stessa storia?" e "Come creare l'incanto della lettura?" ai 13 modi per allevare un non lettore. Sezioni dedicate al teatro e alla poesia e, infine, un elenco ragionato dei libri per l'infanzia consigliati.
Disponibili:
1
Milano : Nord-Sud, 2007
Abstract/Sommario: Quando un leone irrompe in biblioteca le regole della severa bibliotecaria saltano in aria; poi tutto torna a posto e il felino, più tranquillo, diventa un perfetto aiuto bibliotecario, finché un giorno capita un imprevisto...
Disponibili:
1
Milano : Nord-Sud, 2015
Abstract/Sommario: Quando un leone irrompe in biblioteca le regole della severa bibliotecaria saltano in aria; poi tutto torna a posto e il felino, più tranquillo, diventa un perfetto aiuto bibliotecario, finché un giorno capita un imprevisto... Illustrazioni a colori e testo entro riquadri.
Disponibili:
1
Campi Bisenzio : Idest, 2016
Abstract/Sommario: Da Cenerentola a Billy Elliot, il mondo della danza tra narrativa e intrattenimento ; Stilton, il topo più amato dai bambini ; I best seller dei ragazzi: da Harry Potter a Hunger Games, quali caratteristiche hanno in comune i libri che hanno venduto milioni di copie? ; Padri lettori: la figura paterna e i molteplici benefici che può trarre dalla pratica della lettura ad alta voce ai propri figli, di Maria Elena Scotti ; Liberi di leggere, sempre, contro ogni censura...
Disponibili:
1
Campi Bisenzio : Idest, 2022
Abstract/Sommario: Non è raro osservare un bambino che, mentre legge da solo o con un mediatore, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specc ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2001
Abstract/Sommario: I bambini, anche quelli piccolissimi, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si "accende" l'amore per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla passione per i libri di lettura. Non è semplice, perché il "mare delle storie", ricco, affascinante, sconfinato, deve essere ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Campi Bisenzio : Idest, 2012
Abstract/Sommario: Di cosa parla questo libro? Di come sia possibile arricchire, tramite il libro, la lettura e la narrazione, la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo. Di quanto sia importante e possibile iniziare prestissimo. Di quanto sia fondamentale trovare e proporre libri contagiosi che facciano venir voglia di leggerne altri. Del fondamentale ruolo dei genitori come promotori, mediatori e modelli di lettori. E del ruolo di tutti gli altri adulti che a vario titolo si occupano di bambini ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Novara : Interlinea junior, 2006
Abstract/Sommario: Un bambino riceve in dono un libro e, insieme al suo gatto, scopre per la prima volta la magia del leggere e gli infiniti modi in cui esso può essere utilizzato per giocare: può diventare un cappello, può essere letto al gatto oppure lo si può far diventare un tesoro da proteggere in un luogo segreto. Un libro che è l'emblema delle idee ispiratrici del progetto Nati Per Leggere, che da anni vuole insegnare anche ai più piccoli l'amore per la lettura e il fascino del libro.
Disponibili:
0
Firenze ; Milano : Giunti, 2019
Abstract/Sommario: La piccola Madeline non ama leggere. E soprattutto, non legge mai ad alta voce: balbetta, farfuglia, insomma, proprio non ci riesce. Ma quando ormai è pronta a rinunciare, ecco che incontra Bonnie, il cane della biblioteca...
Disponibili:
1
Milano : Valentina, 2013
Abstract/Sommario: I piccoli Timmy e Lucy vivono felici con i libri come unica ricchezza, ma la loro roulotte n'è così piena che un giorno sono costretti a disfarsene; da allora la vita sembra più grigia, finché non scoprono un luogo magico...
Disponibili:
1
Zurigo : Nord-Sud, 2000
Abstract/Sommario: Il coniglietto Paolino, che desidera più di ogni altra cosa qualcuno sempre disponibile a giocare e a leggergli fiabe, riceve un adeguato regalo per il compleanno: l'arrivo dei nonni con un sacco di tempo tutto per lui!
Disponibili:
1
Cornaredo : Clavis, 2010
Abstract/Sommario: Mattia ama andare in biblioteca, dove osserva le illustrazioni, ascolta le storie che il papà gli legge e prende poi in prestito i libri per portarli a casa e leggerli da solo o con la mamma.
Disponibili:
0
Legnano : Crealibri, 2011
Abstract/Sommario: Un coniglietto elenca i rituali che gli rendono più piacevole il momento della nanna. Nota finale rivolta a genitori ed educatori, foto dell'autrice e sua breve presentazione a cura di suo figlio.
Disponibili:
0
Modena : Panini, 2003
Abstract/Sommario: Una giornata a scuola di Miffy la coniglietta: scrivere le vocali, cantare una canzone con i compagni, giocare in libertà nell'intervallo e ascoltare una storia letta dalla maestra.
Disponibili:
1
Bolzano : AER, 1996
Abstract/Sommario: Il merlo Jack raggiunge il mare, dove incontra il gabbiano Jim che lo invita nel suo villaggio sulla riva; l'accoglienza, a causa della sua diversità, non è delle migliori, ma il merlo con le sue letture ad alta voce finisce per suscitare l'interesse dei gabbiani per le storie.
Disponibili:
1
Amsterdam ; [Cornaredo] : Clavis : Il castello [distributore], 2010
Abstract/Sommario: Il piccolo Leo è al suo primo giorno di asilo e la mamma lo lascia con la maestra Sara, che legge a tutti i bambini una storia e fa fare loro tante altre cose divertenti! Scene a colori su pagine doppie di cartoncino e testo in prima persona in grandi caratteri.
Disponibili:
0
Milano : Il castoro, 2018
Abstract/Sommario: Le vicende quotidiane di Amelia, novenne che vive a New York dalla zia (ex rockstar) insieme alla madre separata: il suo club e quello rivale, i litigi, i primi amori, le amicizie, i rapporti familiari, le ricerche scolastiche.
Disponibili:
0
Roma : Gallucci, 2014
Abstract/Sommario: Il piccolo Nat e la sua famiglia hanno ereditato da zia Eleonora una vecchia casa sul mare e una biblioteca ricca di tante edizioni pregiate, dalle quali spuntano improvvisamente i personaggi delle storie!
Disponibili:
1
Cornaredo : Clavis, 2012
Abstract/Sommario: Il piccolo Luca racconta come ha trascorso il suo Natale insieme ai genitori e ai nonni.
Disponibili:
1
Biasca : Fondazione Bibliomedia Svizzera
Abstract/Sommario: Non è mai troppo presto per avvicinare un bambino ai libri.
Leggere aiuta a crescere : “Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”.
Disponibili:
1
Biasca : Fondazione Bibliomedia Svizzera
Abstract/Sommario: Non è mai troppo presto per avvicinare un bambino ai libri.
Leggere aiuta a crescere : “Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”.
Disponibili:
1
Roma : AIB, 2012
Abstract/Sommario: Da genitori, per far crescere un lettore, è importante coltivare anche la curiosità per i libri per l'infanzia, facendosi aiutare da chi ne ha letti tanti, andando in biblioteca o in libreria, anche con il proprio bambino.
Disponibili:
1
Campi Bisenzio : Idest, 2015
Abstract/Sommario: I primi mille giorni di vita del bambino lettore sono un periodo dai confini dolci e sfumati, un tempo "lungo", estremamente importante per la vita di ciascuno, durante il quale dovrebbe avvenire il primo incontro con il libro. Avvalendosi anche delle scoperte delle neuroscienze - dai neuroni specchio ai neuroni della lettura - e dei recenti studi di psicologia dell'età evolutiva e cognitiva, gli autori analizzano il rapporto dei bambini con i libri: come li vedono, cosa percepiscono d ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Firenze : Kalandraka, 2018
Abstract/Sommario: Una bambina racconta per l'ennesima volta il suo albo preferito al suo amico Teo, che la ascolta con felina attenzione. Attraverso la magia della lettura si stringe ancor di più il legame tra i due amici.
Disponibili:
1
Milano : Nord-Sud, 2015
Abstract/Sommario: Piccolo Orso non riesce a dormire perché ha paura del buio e Grande Orso, dopo avergli inutilmente acceso lampade via via più grosse accanto al letto, lo porta fuori a vedere la notte, la luna e le stelle.
Disponibili:
1
Milano : Nord-Sud, 2013
Abstract/Sommario: La maialina Olivia è stanca della moda delle principesse diffusa fra le sue amiche, perché essere tutte uguali è proprio noioso: sarebbe più interessante diventare un'infermiera, o una reporter, o forse... una regina!
Disponibili:
0
Milano : Nord-Sud, 2019
Abstract/Sommario: Un vento magico spira nell'aria di primavera... e trasforma Bunny, il coniglietto di pezza di Ollie, in un vero coniglio! Quando la tempesta aumenta, Bunny si ritrova nei guai e Ollie avrà bisogno di tutto il suo coraggio per riportarlo a casa sano e salvo.
Disponibili:
1
Milano : Arka, 1994
Abstract/Sommario: Bisogna avere un po' di pazienza con i genitori: sono sempre così occupati! Ma alla fine Orsetto Bruno riesce lo stesso a farsi leggere una storia da papà. Tascabile rilegato con punti metallici: sulle pagine di sinistra breve testo in grandi caratteri, su quelle di destra, viola, scenette a colori.
Disponibili:
1
Roma ; Milano ; Babalibri : Beisler : Topipittori, 2008
Abstract/Sommario: Ventidue esercizi di lettura per indagare la relazione fra parole e immagine nei libri di Babalibri, Beisler e Topipittori.
Disponibili:
1
Modena : Panini, 2009
Abstract/Sommario: L'orsetto di pezza è rimasto solo all'aperto sotto la pioggia e il suo piccolo proprietario, che lo ha smarrito mentre giocava, è triste, ma per fortuna in loro soccorso interviene il babbo...
Disponibili:
1
Modena : Equilibri, 2011
Abstract/Sommario: Più che un manuale o una cassetta degli attrezzi, questo libro vuole essere uno strumento per il fomento della poesia, una raccolta di proposte per far scattare la scintilla e gli spunti per alimentarla. Si rivolge a chi, per passione o professione, si occupa di bambini e ragazzi, nell'idea che la poesia sia il mezzo più potente per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio e che l'acquisizione di queste risorse sia fondamentale per la costruzione di una personalità creativa e ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano: Mondadori, 2018
Abstract/Sommario: Sofiane, adolescente franco-tunisino, trova un lavoro estivo come lettore per l'anziana Règine, ebrea francese ipovedente e la loro imprevedibile amicizia li aiuterà a confrontarsi con le rispettive dolorose vicende. Senza illustrazioni, con testo in prima persona a due voci alternate, notizie sulle autrici nei risvolti di copertina.
Disponibili:
1
Milano : Salani, 2010
Abstract/Sommario: Storia di una tenera amicizia tra un maschio di talpa parlante, dotato di magia e nato 300 anni prima ad Hampton Court (Londra), e Bet una bambina che segue la nonna nelle sue faccende domestiche presso una casa di campagna.
Disponibili:
1
Milano : La Margherita, 2001
Abstract/Sommario: Ruggero, cucciolo di alligatore, che considera tutti i suoi compagni d'asilo degli smidollati, è molto contento per l'annunciato arrivo di un nuovo alunno, Alex il leone, ma quando scopre che si tratta di una femmina...
Disponibili:
1
Il piccolo lettore
/ testo Amy Hest ; illustrazioni Lauren Castillo ; traduzione di Lorenzo Fasanini
Bologna : Picarona, 2018
Abstract/Sommario: Insieme al proprio cane un bambino trainando una slitta raggiunge la cima di un colle innevato, dove estrae un libro da una valigetta e inizia a leggerlo ad alta voce.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2013
Abstract/Sommario: In biblioteca ci sono tantissimi libri: colorati, luccicanti, grandi e piccoli, sulle tartarughe o le tigri... Come si fa a sceglierne uno solo?
Disponibili:
1
Milano : Il Castoro, 2009
Abstract/Sommario: Per i pipistrelli è una notte speciale: infatti in biblioteca hanno lasciato aperta una finestra e loro possono trascorrere un po' di tempo nel loro luogo preferito!
Disponibili:
1
Milano : LO Editions, 2013
Abstract/Sommario: Inseguendo un topo nella sua biblioteca una volpe si ritrova ad appassionarsi ai libri e inizia a prenderli in prestito facendoseli leggere da una gallina, annullando così con la lettura la brama predatoria!
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme, 1997
Abstract/Sommario: Quando Giulia chiede a Barbagrossa di aiutarla a recuperare i gioielli rubati a sua madre scopre che il feroce pirata è in realtà un bambino travestito!
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2010
Abstract/Sommario: La lettura dal nido alla scuola primaria, 50 albi illustrati dal catalogo Babalibri, per genitori, insegnanti, librai e bibliotecari. Un supporto per avvicinare i bambini al piacere della lettura.
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2015
Abstract/Sommario: Non è facile scegliere un albo illustrato: richiede esperienza, tempo, competenze specifiche. Richiede passione e lungo apprendistato. Questo catalogo vuole essere uno strumento utile e un supporto per genitori, insegnanti, bibliotecari e librai.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle : Emme edizioni, 2018
Abstract/Sommario: Tutti aspettano con impazienza la signora Orso, che arriva ogni settimana alla stessa ora per raccontare una storia diversa per ciascuno. Nessuno sa farlo bene quanto lei, e quando tutti sono seduti comodi l’avventura può iniziare…
Disponibili:
1
Milano : Il Castoro, 2017
Abstract/Sommario: Una storia è indispensabile per addormentarsi sereni. Ma di storie ne esistono di tutti i tipi. E di tutti i tipi sono le mamme, i papà e i bambini del mondo...
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2002
Abstract/Sommario: Si dice che raccontar storie è quanto più ci caratterizza come esseri umani. E’ arte antica e risponde ad una necessità profonda. Il libro aiuta a scegliere le storie rispetto all’età di chi ascolta. Dà indicazioni su come si raccontano le storie. Viene inoltre affrontato il valore di raccontare storie in ambito scolastico. In appendice sono riportate interviste a scrittori di storie per bambini.
Disponibili:
0
Firenze ; Milano : Giunti : Dami, 2007
Abstract/Sommario: Nonna Orsa legge ai suoi 12 nipotini, che non vogliono ancora dormire, altrettante storie di animali il cui comun denominatore è l'identica durata della loro lettura: cinque minuti.
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2011
Abstract/Sommario: Il signor Amos, un guardiano dello zoo molto speciale che a ogni animale dedica tempo e attenzioni, quando un giorno resta a casa ammalato si vede arrivare gli amici animali pronti a ricambiare le sue gentilezze!
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme Junior, 1998
Abstract/Sommario: In una città americana fine anni '60 l'orfano Ponyboy, 14 anni, che vive con i fratelli, racconta la sua solidarietà con gli altri greasers - chiamati così per l'uso della brillantina - contro la banda rivale dei benestanti socs.
Disponibili:
1
Milano : Piccoli, c1988
Abstract/Sommario: Che cosa fareste se il postino vi portasse una pecorella?
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2006
Abstract/Sommario: Lu, che essendo l'unico lupetto in una scuola di maialini è deriso e preso di mira da tutti, viene però accettato da Ciccio, di cui diventa un grande amico e che lo aiuta pure a sgominare una banda di violenti bulletti.
Disponibili:
1
Trieste : Bohem, 2018
Abstract/Sommario: Sorellina Coniglio e i suoi amici devono decidere che gioco fare insieme. Ma quante difficoltà! Una meravigliosa storia per raccontare ai piccoli che siamo tutti in fondo diversi ma che ci sono tanti modi per sentirci uniti e divertirci insieme, come per esempio leggere e ascoltare un libro!
Disponibili:
0
San Dorligo della Valle : Emme, 2019
Abstract/Sommario: Da quando l’orsa Linda è arrivata alla Biblioteca, Teo non è più lo stesso. Non ha fame, ha uno strano mal di pancia e non riesce quasi a parlare. Riuscirà a guarire da questo bizzarro malanno?
Disponibili:
1
Milano : Fabbri, 2006
Abstract/Sommario: Momenti di vita quotidiana del cagnolino Spotty insieme alla mamma, che gli prepara la colazione, gioca con lui al parco, gli legge la sua storia preferita.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2001
Abstract/Sommario: Stacey, che nel Club delle baby-sitter riveste il ruolo di tesoriere, racconta le affannose ricerche sue e delle altre socie per scoprire cosa si nasconde dietro una vecchia, inquientante casa in demolizione di Stoneybrook.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2017
Abstract/Sommario: n uno sperduto villaggio afghano arriva un uomo in bicicletta. Si chiama Amir Rezai e porta con sé una cassa di legno zeppa di libri. Ne dà uno a ogni bambino. Anche Maryam, che è l'unica bambina del villaggio a conoscere già l'alfabeto, ne riceve uno. Incoraggiata dal Maestro Amir e sfidando il regime dei Talebani, Maryam si mette a leggere alle altre bambine.
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2019
Abstract/Sommario: Domani è una giornata speciale per Robin e lui è così emozionato che non riesce a dormire. «Mi racconti una storia della buonanotte con tanti draghi?» chiede al papà. Il papà allora si siede sul letto e inizia a leggere la storia di sei piccoli draghi che si preparano per andare a dormire. «Ci racconti una storia della buonanotte che parli di un bambino?» chiedono alla mamma drago. La mamma allora inizia a leggere: «Domani è una giornata speciale per un bambino di nome Robin e il suo p ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Molfetta : La Meridiana, 2003
Abstract/Sommario: Questo libro è un manuale per imparare a raccontare storie ai bambini. Contiene giochi e tecniche indispensabili perché, usando consapevolmente i testi e la voce, i gesti e i ritmi, le pause e gli strumenti, i luoghi e i simboli rituali, la storia narrata rigeneri il mistero dell'incanto e dello stupore. . Raccontare storie è un'operazione talmente gratuita da far venire i brividi, per il tempo che passa, per il legame che nasce tra chi parla e chi ascolta, per il coraggio di mettersi ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Firenze ; Milano : Dami, 2017
Abstract/Sommario: Buonanotte, Topo Tip! E' l'ora della nanna, ma sembra che questa sera il topino non abbia proprio voglia di dormire...
Disponibili:
0
Milano : Dami, 2006
Abstract/Sommario: Durante un'assenza dei genitori il topino Tip viene ospitato dai nonni in campagna, dove nonostante la nostalgia per mamma e papà si diverte moltissimo e apprende tante cose nuove.
Disponibili:
0
Tutti a nanna!
/ Stan & Jan Berenstain ; traduzione di Michele Piumini ; premessa di Sofia Bignamini
Casale Monferrato : Piemme, 2005
Abstract/Sommario: Quando arriva l'ora della nanna è guerra in casa Orsetti: i due piccoli, infatti, le inventano proprio tutte per tirar tardi quanto possono!
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1970
Abstract/Sommario: L'esperienza scolastica del micio Sandrino offre l'occasione per apprendere informazioni su lettere dell'alfabeto, giochi, giorni della settimana, numeri, ore del giorno, misure, forme geometriche, colori e altro ancora.
Disponibili:
1