Risultati ricerca
Firenze : Salani, 2010
Abstract/Sommario: Astronave, un pivot che quando va a canestro sembra una navicella spaziale e Vil Coyote, un play piccolino e timido, riescono a portare in finale una squadra scalcagnata, ma sulla partita pesa la mano delle scommesse clandestine.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2009
Abstract/Sommario: La sedicenne australiana Jamilah, che nasconde ai compagni di scuola le proprie origini libanesi e la fede islamica per timore di essere discriminata, riesce a parlare liberamente di sé solo con un misterioso amico d'e-mail.
Disponibili:
1
Roma : Newton Compton, 2010
Abstract/Sommario: L'insonnia nei bambini è più comune di quanto si creda, e i rimedi per aiutare i piccoli a superarla e i genitori a non soccombere sono tanti, diversi, a volte davvero insoliti e originali. Le mamme le tentano tutte: "Lascialo piangere", "Cullalo un po'", "Abitualo a dormire con i rumori", "Mettilo nel lettone". In questo manuale, agile e di facile consultazione, potrete scoprire: perché il bambino non dorme, cosa fare quando non dorme (secondo gli esperti), cosa fare quando non dorme ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Torino : EDT, 2019
Abstract/Sommario: Tutte le grandi idee capaci di cambiare il mondo cominciano con una singola persona che decide di fare le cose in modo diverso dal solito. Tu puoi essere quella person. Questo manuale pratico, divertente e creativo ti aiuterà a comprendere come anche tu puoi fare la differenza: dai gesti di gentilezza alla costruzione di piccoli oggetti, alla sfida del risparmio energetico. 101 idee divise in tre sezioni: prendersi cura degli altri, prendersi cura del pianeta, prendersi cura di se stes ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Cornaredo : Red, 2013
Abstract/Sommario: Un'agile guida per aiutare i genitori a educare i figli in un clima affettuoso e disteso. Dalla famigerata 'età del no!' alla soglia della scuola primaria fino alla preadolescenza, oltre 100 consigli per risolvere le difficoltà quotidiane senza perdere la pazienza o ricorrere a minacce e castighi, ma piuttosto incoraggiando e valorizzando il bambino. I suggerimenti riguardano tutte le situazioni che mamma e papà affrontano ogni giorno: il rispetto delle regole, i capricci, la gelosia t ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2016
Abstract/Sommario: Questa è la storia di Alex, che fuggì da Sarajevo; di Gina, che emigrò negli Stati Uniti; dei due fratellini haitiani adottati; del piccolo Hazem, che dalla Siria arrivò in Germania; del giovane Hailè, giunto in Italia dall'Eritrea; della famiglia di Ferrara che trovò riparo in Svizzera; di Claudia, la piccola rom; di Casimiro, che viaggiò dalla Polonia a Milano in un TIR...
Disponibili:
1
Milano : AMZ, 1987
Abstract/Sommario: Nicolino ha tre anni, è vivace e curioso e completamente indifferente ai pericoli. Tocca a sua sorella Guendalina e ai suoi amici andare a caccia degli insospettabili agguati che si celano tra le mura di casa.
Disponibili:
0
Milano : A. Mondadori, ristampa 2014
Abstract/Sommario: Nei primi cinque anni di vita il bambino vive un'avventura straordinaria e tumultuosa: guarda il mondo con occhi magici e nello stesso tempo impara a vivere e ad amare seguendo un percorso che lo porta, a piccoli passi, dalla dipendenza all'autonomia. In questo suo cammino occorre saper cogliere i mille messaggi che il piccolo ci manda con i suoi comportamenti. Che significato hanno il rifiuto del cibo, l'insonnia, il capriccio inarrestabile? Perché ha paura degli estranei, è geloso de ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Roma : Fanucci, 2006
Abstract/Sommario: Rachele, 15 anni, liceale italiana, s'innamora di un ragazzo palestinese, Taisir, e il cercar di conoscerlo e conquistarne la fiducia diventa un percorso a ostacoli tra luoghi comuni e pregiudizi.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, ©2003
Abstract/Sommario: Durante le vacanze in montagna Chiara, 10 anni, ha modo di conoscere meglio Abdul, di poco più grande di lei e giunto di recente in Italia dalla lontana Essaouira, una città costiera del Marocco.
Disponibili:
1
Milano : Paoline, 1988
Abstract/Sommario: Adolescenza è pianeta dai mille volti. Un pianeta che in qualche modo allarma e fa drizzare le orecchie a genitori, educatori, insegnanti... agli adolescenti stessi, protagonisti quasi a loro insaputa. Tutti alla caccia, per vari motivi, di descrizioni, intuizioni illuminanti, tutti intenti a cercare il bandolo della matassa "adolescenza".
Disponibili:
1
Morton Grove : Albert Whitman & Co, 1986
Abstract/Sommario: Although Celia reacts to having been adopted with anger and insecurity, her parents help her accept her feelings and celebrate their love for her by making her adoption day a family holiday. Includes factual information about the adoption process.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme junior, 1993
Abstract/Sommario: Agostino è pagliaccio di professione, Agostina sua moglie si dedica alla casa e ai figli, ma sogna di lavorare nel circo. Un giorno, la grande occasione: per un mal di denti del marito Agostina si può esibire al circo e dimostrare la sua bravura.
Disponibili:
1
Milano : Babalibri, 2014
Abstract/Sommario: L'angoscia, la paura e la disperazione di Akim, un bambino che fuggito dal villaggio bombardato, poi fatto prigioniero e infine ospitato in un campo profughi non trova più la famiglia; riusciranno a rintracciare sua madre?
Disponibili:
1
Roma : Lapis, 2014
Abstract/Sommario: Francia, 2008: l'amicizia tra il serioso vedovo Albert, che vive a un passo da un quartiere popolare, e la piccola Memouna, figlia della sua domestica senegalese.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2010
Abstract/Sommario: La ricca e viziata adolescente Alexandria, scoperta a rubare, viene condannata a un soggiorno forzato a Nairobi per aiutare un'associazione umanitaria e là, dopo lo shock iniziale, scopre un altro mondo e un'altra se stessa.
Disponibili:
1
Firenze ; Milano : Giunti, 2019
Abstract/Sommario: Di sicuro Alicia Baci era una bambina difficile da addomesticare. Ma se quel giorno non l’avessero messa su un vecchio autobus e se non l’avessero spedita come un pacco verso la misteriosa Villa Margherita, allora probabilmente la sua storia non si sarebbe mai trasformata in un’incredibile, straordinaria avventura.
Disponibili:
1
Lugano : La buona stampa, 2000
Abstract/Sommario: Brevi riflessioni in libertà su i giovani, il tempo libero, il tempo occupato, il tempo del divertimento e i Centri giovanili, la legge giovani. l’autodeterminazione, la partecipazione, le politiche giovanili, la repressione, la tolleranza zero, il bullismo, il ruolo degli adulti e in merito a una clessidra da dover rovesciare.
Disponibili:
1
Milano : Guanda, 2014
Abstract/Sommario: A Dublino i fratellini Gloria e Raymond, preoccupati per il malessere che ha colpito l'amato zio Ben, decidono di affrontare l'enorme cane nero, personificazione della depressione che sta schiacciando tutti gli adulti.
Disponibili:
1
Milano : De Agostini, 2020
Abstract/Sommario: Il mondo è pieno di ragazze e ragazzi che non vogliono più stare a guardare mentre i cambiamenti climatici sconvolgono il pianeta. Leggi le storie di chi, come Greta Thunberg, combatte per il proprio Futuro... e lasciati ispirare da loro! Con la Prefazione di Kallan Benson, Cofondatrice del movimento FridaysForFuture.
Disponibili:
1
Trieste : Einaudi ragazzi, [1996]
Abstract/Sommario: A metà ottobre in una seconda media arriva Luis, un nomade: la professoressa prega i ragazzi di metterlo a proprio agio, ma l'unico che gli si offre come vero amico è Gigi, che vede personificato in Luis il suo grande sogno di libertà.
Disponibili:
1
Zurigo : Pro Juventute, 1998
Abstract/Sommario: Questo opuscolo si prefigge di dare risposta alle domande sempre più frequenti dei genitori e di fornire alcune informazioni sulle droghe, sulle loro cause e sui loro effetti, affrontando l’argomento in modo chiaro e concreto . Le risposte fornite in questo libro si basano su un’esperienza pluriennale nel campo della consulenza di giovani tossicodipendenti e in quello della formazione di genitori.
Disponibili:
1
San Dorligo della Valle, Trieste : Einaudi ragazzi, 2006
Abstract/Sommario: Un italiano ricchissimo, ma che si porta dentro il trauma d'aver perso la famiglia a 8 anni nella seconda guerra mondiale, stabilitosi in un paese africano inizia ad aiutare i bambini vittime della guerra civile in corso.
Disponibili:
1
Roma : Lapis, 2010
Abstract/Sommario: Il punto di vista di due bambini sul tumore al seno della mamma e la graduale presa di coscienza di un male per loro sconosciuto, ben più grave della ‘supertosse’ e ‘del morbillo che fa i puntini’. Un albo pieno di coraggio e speranza che racconta con sincerità e rispetto un dolore grandissimo, che fa vacillare ogni certezza ma dal quale si può anche guarire.
Disponibili:
1
Milano : Curci young, 2019
Abstract/Sommario: Berlino, 1988. Giocando in solaio ho scoperto un violoncello che apparteneva a mia nonna. Da quando ho avuto il permesso di prenderlo tra le mie braccia, non ci siamo più lasciati. Molti anni fa i miei genitori fuggirono da Berlino Est con quello strumento, ma i miei nonni sono rimasti dall'altra parte del muro.
Disponibili:
1
Trieste : Einaudi Ragazzi, c1992
Abstract/Sommario: Nel Sudafrica insanguinato dagli odi razziali, l'amicizia tra Frikkie, bianco, figlio di proprietari terrieri, e Tengo, figlio di lavoratori neri, da quando sono ragazzi a quando, ormai cresciuti, si ritrovano schierati su opposte barricate.
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 2001
Abstract/Sommario: Matteo, 16 anni, trascorre un periodo al mare con tre amici in una torretta appartenente al nonno, ma la vacanza si tinge di giallo quando il gruppo scopre che di notte sulla spiaggia avvengono strani traffici di casse.
Disponibili:
1
Crema : Uovonero, 2012
Abstract/Sommario: Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell'autismo e il loro trattamento educativo, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti principali: l'autismo come disturbo pervasivo dello sviluppo, il problema del significato, la comunicazione, il problema dell'immaginazione, le percezioni sensoriali e l'inclusione scolastica.
Disponibili:
1
Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2016
Abstract/Sommario: Al fratello maggiore che ha tentato il suicidio, e che adesso è in coma, la piccola eschimese Suki invia una registrazione in cui gli parla delle balene artiche incontrate presso il villaggio della bisnonna e del prozio.
Disponibili:
1
Milano : Corbaccio, 2001
Abstract/Sommario: Venus ha sei anni ed è una degli otto bambini di una famiglia famosa per le sue difficoltà e per gli episodi di violenza. Venus non parla e non reagisce: a occuparsi di lei con molta dedizione è la sorella maggiore Wanda che è ritardata. Con il tempo e molto coraggio Torey Hayden scoprirà che in realtà Wanda è la madre di Dorothy e riuscirà a stabilire un rapporto con la bambina.
Disponibili:
1
Casale Monferrato : Piemme, 2005
Abstract/Sommario: Un ragazzino europeo conosce in Africa, dopo un incidente aereo in Sierra Leone, una bambina soldato, con la quale si trova a dividere pericoli e avventure.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: Una bambina di nome Ombretta cerca in tutti i modi di fare convivere i bambini di due popoli diversi e con il suo aiuto diventano amici.
Disponibili:
1
[Milano] : Bompiani, 2017
Abstract/Sommario: Kizzy è una bambina metà e metà: un po' zingara un po' no. Vive con la vecchissima nonna in un carrozzone dentro un frutteto, e il suo migliore amico è Joe, un cavallo. I compagni di scuola la prendono in giro perché è strana, selvaggia, diversa, ma a lei non importa granché, finché ha il suo mondo a cui tornare. Poi la nonna muore e tutto cambia....
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: Una bambina si perde in mezzo al mare, nessuno sa il suo nome e da dove viene ma...
Disponibili:
1
Milano : A. Mondadori, 1999
Abstract/Sommario: Matthew, adolescente australiano, diventa amico di una piccola aborigena e inserendosi nel suo ambiente inizia a conoscere e ad apprezzare la cultura dei nativi.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 2013
Abstract/Sommario: L'argentina Tina, 5 anni, che vive in città con il padre e la nonna, ha l'unico desiderio di riunire la famiglia, mentre ora la madre abita nel vicino paese di Aldao per prendersi cura del figlio maggiore down.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: In due paesi molto poveri governavano due sovrani molto prepotenti che non avevano mai voluto andare a scuola, alla fine anche loro andranno a scuola per perdere la loro prepotenza.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: In un paese vivevano bambini assai bravi, molto educati, responsabili e ordinati che non ridevano mai, ma un giorno giunse in quel paese un mago e...
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1995
Abstract/Sommario: Un viaggio attraverso paesi del mondo e della storia per scoprire ambienti, città, ma anche abitudini di varie popolazioni e in particolare dei bambini.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1993
Abstract/Sommario: Una “mappa” per orientarsi nel mondo dell’infanzia migrante nel nostro paese. L’itinerario ripercorre le tappe del viaggio – simbolico o reale – che ha portato i bambini immigrati a vivere lontano dalle famiglie di origine e dalle radici della loro storia. Nella valigia degli oggetti – materiali e simbolici, della storia e della memoria – che i bambini d’altrove portano con sé vengono scelti quelli che più hanno a che fare con la “cultura” bambina, con il vivere quotidiano dei più picc ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: I bambini protagonisti di tutte le fiabe decidono di andarsene da tutti i libri perché non rispettati i loro diritti...
Disponibili:
1
Amsterdam ; New York ; Milano : Clavis : Il castello, 2019
Abstract/Sommario: Papà è arrabbiato, di nuovo. Grida e manda Fabio nella sua stanza per punizione. Ultimamente, succede molto spesso. Per fortuna, Fabio passa il fine settimana a casa dei nonni, i quali si accorgono che Fabio è triste e spaventato. La nonna gli suggerisce di fare un disegno speciale: il disegno della tristezza. È la chiave per portare alla luce ciò che Fabio nasconde dentro di sé. E così Fabio si trasferisce a casa dei nonni mentre il papà risolve i suoi problemi... Una delicata storia ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1996
Abstract/Sommario: La rabbia infantile cela il più delle volte una situazione di conflitto e di sofferenza psicologica. Quando un genitore si trova di fronte a tali manifestazioni spesso si sente in un tunnel: vede che il piccolo sta male ma non riesce a individuare i reali motivi che si nascondono dietro al disagio e all'angoscia del proprio figlio. La rabbia del bambino è spesso uno strumento per esprimere e comunicare altro, dolore, impotenza, paura dell'abbandono. Emozioni e sensazioni che, se fosser ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1
Milano : Salani, 2011
Abstract/Sommario: Su una spiaggia dinanzi alla quale si staglia un'isola un bambino che non ha conosciuto il padre e un pittore che ha perso la memoria si confidano intime emozioni e idee per un racconto.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: Su un pianeta molto strano vivevano abitanti con un occhio solo ma un bel giorno nacque un bambino con due occhi, molto diverso dagli altri.
Disponibili:
1
Milano : Rizzoli, 2017
Abstract/Sommario: Nella cittadina di Alors, dove ci sono pesci volanti che si raccolgono con le mani, Albert, il costruttore di casse da morto, accoglie e protegge il piccolo Tito da un padre violento che lo sta cercando. Senza illustrazioni, con pagine decorate, inchiostro blu e cenni biografici sull'autrice.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: Un bambino orfano vive con un automa che lo cresce con affetto e comprensione.
Disponibili:
1
Milano : Salani, [2003]
Abstract/Sommario: Sam, un bambino australiano, trova sulla spiaggia un capodoglio nano che si è arenato ma è ancora vivo e, in attesa di poterlo salvare con l'aiuto dell'amico adulto Angus, lo difende da due pescatori a caccia di trofei.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1978
Abstract/Sommario: Un bambino si smarrisce in una fiera e va in cerca dei suoi genitori per il mondo; per vivere è costretto a lavorare, è triste e solo ma viene aiutato dagli altri bambini.
Disponibili:
1
Milano : Mondadori, 1993
Abstract/Sommario: Due sono i bambini nascosti protagonisti delle pagine di Alba Marcoli: quello che sta dietro ogni comportamento e sintomo infantile e quello che ognuno di noi adulti si porta dentro, proiettandolo spesso inconsapevolmente sui bimbi che ci camminano accanto nella vita. Il volume vuole aiutare a scoprire, attraverso la rielaborazione fantastica di reali storie infantili, come ogni comportamento, dal punto di vista psicologico, si strutturi nel mondo interiore in maniera del tutto inconsc ...; [Leggi tutto...]
Disponibili:
1